Posturologia

Le disfunzioni del sistema posturale possono determinare quadri clinici anche gravi in assenza di significative alterazioni neurologiche, oculistiche, ORL, ortopediche, radiologiche, di laboratorio...

I sintomi più frequentemente lamentati dai pazienti con disfunzioni del sistema posturale vanno dalla cefalea alle rachialgie (con o senza irradiazione del dolore), dal senso di instabilità (problemi di mantenimento dell’equilibrio, vertigini, capogiri) agli acufeni e ai dolori riferiti all'orecchio, dalle alterazioni funzionali dell'Articolazione Temporo-Mandibolare (ATM, con o senza dolore) ai disturbi della motilità oculare e della vista.

Questi quadri clinici giungono talora a configurare stati di confusione mentale con difficoltà di concentrazione e tendenza, nelle forme croniche, alla depressione e ad altre manifestazioni secondarie di disturbi psichici. L'esame clinico di questi pazienti, se effettuato utilizzando i modelli diagnostici e i test clinici propri della posturologia, consente di individuare in modo preciso alcune importanti disfunzioni del sistema posturale, di stabilire le cause fondamentali di tali alterazioni e infine di discriminare tra disfunzioni principali e disfunzioni secondarie.

I test e le manovre cliniche utilizzate dalla posturologia sono di facile esecuzione, ripetibili e comparabili nel tempo. 

L’esame posturologico viene spesso indicato su richiesta da vari specialisti per validare problematiche Medico Legali in occasione di esiti di incidenti automobilistici con ripercussioni neurologiche / vertigini, ….) odontoiatriche e maxillofacciali (traumi cranici, sindrome algico disfunzionali dell’articolazione temporo mandibolare)

Image
Image

OSTEOPATIA
PEDIATRICA

Privo di effetti collaterali e non invasivo, il trattamento osteopatico è delicato ed adatto all'età pediatrica, applicato su neonati, bambini ed adolescenti.

OSTEOPATIA
E SPORT

Sportivi ed atleti anche di fama internazionale sempre più spesso si rivolgono all’Osteopatia per riequilibrare il loro apparato muscoloscheletrico ....

OSTEOPATIA
E ORTODONZIA

Collaborazione con: Odontoiatri, Ortodontisti, Implantologhi, Paradontologhi, Chirurghi-Maxillo-Facciali per eliminare le cause di ...

OSTEOPATIA
E GRAVIDANZA

La gravidanza è il periodo durante il quale le donne sonno soggette a delle modificazioni strutturali, posturali, neurovegetative del loro corpo…

Inviaci una richiesta

© 2021 Osteocenter. All rights reserved.

Please publish modules in offcanvas position.